Presentazione dell'Istituto Secolare
“MISSIONARIE DIOCESANE di GESU' SACERDOTE”
L'itinerario è iniziato nel cuore e nella preghiera di un santo sacerdote, don Stefano Gerbaudo, assistente diocesano della Gioventù Femminile di Azione Cattolica.
Attento com'è alle ispirazioni dello Spirito Santo, decide di raccogliere un gruppo di giovani alle quali confida il progetto che porta in cuore: nasce così la Famiglia Spirituale delle Cenacoline di Cristo Sacerdote che si ispira ai grandi misteri del Cenacolo. Non si tratta di una nuova forma di vita religiosa, ma di una nuova vocazione che assumerà la forma di una piena Consacrazione a Dio vissuta da laici nel cuore del mondo.
Alla morte prematura di don Stefano a soli 41 anni (in seguito all'offerta della sua vita a Dio) il Vescovo affida alla cura spirituale di Mons.Giorgio Canale questo gruppo di giovani impegnate in una intensa vita spirituale di preghiera e di apostolato, in cammino verso la loro identità.
Sarà prioritario, per Mons.Giogio Canale, Vicario della Diocesi di Fossano, continuare l'opera di don Stefano dando un valido fondamento teologico-ascetico alla nascente Famiglia Spirituale.
Intanto il numero dei membri si acresce e si configura nella linea degli Istituti Secolari che si stavano affermando nella Chiesa, riconosciuti dalla "Provida Mater" nel 1948 e successivamente dal "Primo Feliciter".
Nei primi anni del 1950 inizia la vita fraterna con l'assunzione di impegni a livello diocesano come la Scuola Materna di S.Bernardo e successivamente la libreria "Novità Cattoliche librarie", attività che proseguirà fino al 1999 e diventerà anche un centro di accoglienza, di ascolto e di riferimento per tante persone.
ANNO 1955
Nella notte del Giovedì Santo, dopo una prolungata Veglia di preghiera, un numeroso gruppo di giovani esprime la prima Consacrazione assumendo i Consigli Evangelici di povertà, casità, obbedienza , nello stile della piena secolarità. Da questo momento il nome "Cenacoline" viene sostituito da "Missionarie Diocesane di Gesù Sacerdote" che esprime il Carisma dell'Istituto e si configura come partecipazione al Sacerdozio di Crsito la cui radice è nel Battesimo.
DA FOSSANO AL MONDO La missionarietà
Inizia un nuovo importante capitolo per l'Istituto con l'apertura alla missione universale della Chiesa nella linea che verrà chiaramente indicata dal Concilio VaticanoII.
La prima presenza è in Francia, precisamente a Bruk, nella Diocesi di Metz, tra i minatori italiani. Le prime tre Missionarie stabiliscono la loro dimora in una baracca di legno, in mezzo a quelle dei minatori e iniziano il loro servizio visitando le famiglie, gli ammalati negli ospedali, i carcerati...,animando le celebrazioni liturgiche e collaborando nella pastorale diocesana.
Continua in "Storia della missione in Francia"